ortopedia

DOTT. IUDICA ALESSIO

ORTOPEDIA DELLA MANO A CITTADELLA

L’Ortopedia della Mano a Cittadella si occupa della cura e del trattamento di tutte quelle patologie legate alla mano e al polso,  siano esse di tipo degenerativo, traumatico, congenito, infiammatorio e neoplastico e che possono interessare le ossa, i muscoli, i nervi e i tendini.

Quando rivolgersi ad uno Specialista della Mano a Cittadella?

È fondamentale rivolgersi a uno Specialista della Mano a Cittadella in caso di dolori a livello della mano, del polso o delle dita. È necessario rivolgersi ad un Ortopedico della Mano a Cittadella sia per problemi di natura traumatica, come fratture o lussazioni, sia per patologie croniche come l’artrite o la sindrome del tunnel carpale. Se si hanno dolori o fastidi a livello della mano o del polso che persistono nel tempo o che interferiscono con le attività quotidiane, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista della mano per una valutazione accurata e per ricevere il trattamento adeguato.

Quali sono le patologie della mano?

Ci sono diverse patologie che possono interessare la mano, alcune delle quali sono:

Artrite: una patologia infiammatoria che può causare causare gonfiore e dolore cronico delle articolazioni, rigidità e difficoltà nei movimenti delle dita e delle articolazioni della mano.

Artrosi delle interfalangee: una forma di artrosi che colpisce le articolazioni delle dita delle mani. Si tratta di una malattia degenerativa delle articolazioni, che può causare dolore, gonfiore e rigidità.

Rizoartrosi: una forma di artrosi che colpisce l’articolazione tra il pollice e la prima falange.

Tunnel carpale: una sindrome da compressione del nervo mediano che può causare formicolio, intorpidimento e debolezza delle dita, soprattutto del pollice, dell’indice e del medio.

Malattia di Dupuytren: una condizione che colpisce la pelle e i tessuti connettivi delle mani e può causare la formazione di noduli o cordoni sottocutanei, rendendo difficile l’azione di piegare le dita verso il palmo della mano.

Malattia di De Quervain: una condizione che colpisce i tendini che muovono il pollice. Si manifesta con dolore e gonfiore nella parte laterale del polso e può rendere difficile muovere il pollice o afferrare oggetti.

Sindrome di Guyon: una condizione che colpisce il nervo ulnare nella parte laterale del polso. Si manifesta con formicolio, debolezza o intorpidimento nella mano o nel dito mignolo e può essere causata da un’irritazione o una compressione del nervo ulnare.

Fratture: lesioni alle ossa della mano che possono essere causate da un trauma diretto o indiretto.

Tendinite: infiammazione dei tendini della mano che può causare dolore e difficoltà nei movimenti.

Sclerodermia: una malattia autoimmune che può causare l’ispessimento e il restringimento della pelle delle dita e delle mani. I sintomi della sclerodermia possono includere pelle secca e ispessita, dita e mani fredde, dolore e difficoltà nei movimenti delle dita.

Sindrome del dito a scatto: una patologia caratterizzata da uno scatto o uno scattare delle dita durante i movimenti di flessione ed estensione con un movimento involontario e improvviso del dito quando viene piegato o esteso.

Lussazioni: dislocate dei carpi, delle falangi o delle articolazioni interfalangee.

Tumori della mano: neoplasie benigne o maligne che possono colpire le ossa, i tendini o i nervi della mano.

Cure e trattamenti della mano a Cittadella

Presso l’Ortopedia della Mano a Cittadella del Centro Polimedica Fisiohome srl i nostri Specialisti della Mano vi sono diverse opportunità di cura che, in base al tipo ed allo stadio della patologia, possono essere suddivise in cure conservative e trattamenti chirurgici.

Le cure conservative andranno ad utilizzare farmaci, infiltrazioni e cure fisioterapiche che potranno in alcuni casi andare ad escludere la chirurgia.

Prenota un consulto con un nostro Specialista della Mano a Cittadella se presenti una sintomatologia dolorosa a livello della mano e del polso o hai subito un trauma.

Perché scegliere di affidarsi alla chirurgia della mano a Cittadella di Polimedica Fisiohome srl?

Polimedica Fisiohome srl consente al paziente di trovare tutti i servizi sanitari necessari all’interno di un’unica struttura, dalla diagnosi alla cura. Infatti, i pazienti che presentano disturbi o sintomatologia dolorosa afferente alla mano, potranno trovare i seguenti servizi:

1- Visita medica specialistica con ortopedico della mano

2- Diagnostica per immagini

3- Esami di laboratorio presso il Punto Prelievi di Polimedica Fisiohome srl

4- Terapia medica infiltrativa, dall’acido ialuronico alla medicina rigenerativa con PRP.

5- Fisioterapia e riabilitazione con strumentazione di ultima generazione

6- Trattamento chirurgico in regime ambulatoriale nella nuova sala chirurgica Polimedica Fisiohome srl con tecniche mininvasive all’avanguardia

Vuoi approfondire altri argomenti sulla mano?

Abbiamo scritto molti articoli dedicati alla prevenzione e alla ortopedia della mano a Cittadella. Tra i più letti si segnaliamo l’approfondimento al tunnel carpale.