SI POSSONO TOGLIERE I NEVI? COME SI TOLGONO? L’ASPORTAZIONE È DOLOROSA?

I nei o nevi possono essere diffusi e presenti in molte parti del corpo e non creare alcun problema: nella stragrande maggioranza dei casi i nevi non si modificano nel tempo, ma quando uno di questi cambia forma o aumenta di dimensioni, è opportuno che il nevo venga valutato dal dermatologo.

L’asportazione chirurgica di un nevo (neo) deve essere posta esclusivamente dal dermatologo  ma l’intervento di asportazione viene effettuato da un chirurgo presso l’ambulatorio chirurgico abilitato presso Polimedica Fisiohome srl a Cittadella : per i pazienti portatori di numerosi nevi è consigliato il check-up dermatologico periodico, per valutare nel tempo l’evoluzione degli stessi.

Per le altre patologie del tessuto cutaneo (lipomi, fibromi, cisti sebacee, etc.) l’indicazione all’asportazione viene invece posta dal chirurgo.

Quando il dermatologo pone indicazione all’asportazione di un nevo, questa viene effettuata in regime ambulatoriale: l’intervento non è per nulla doloroso in quanto viene effettuato previa anestesia locale che annulla ogni dolore.

Il nevo viene asportata resecando una losanga di pelle che comprende il nevo e il tessuto sottocutaneo, con margini di pelle di almeno 2-3 mm oltre il nevo.

Tutto il tessuto asportato verrà poi esaminato istologicamente per definirne tutte le sue caratteristiche.

L’intervento si conclude con la sutura della cute con fili molto sottili, che essendo riassorbibili, cadranno nel tempo spontaneamente.

Il decorso postoperatorio è del tutto indolore e in questo periodo di tempo il paziente potrà svolgere tutte le sue attività evitando unicamente di sfregare l’area dove è avvenuto l’intervento chirurgico.

CI SONO CONSEGUENZE ALL’ASPORTAZIONE?

Non c’è nessuna conseguenza all’asportazione di un nevo, se non il residuare di una piccola cicatrice, che nel tempo andrà quasi a scomparire; la cicatrice è un evento naturale e successivo a ogni intervento chirurgico.

ESISTE UN PERIODO MIGLIORE PER TOGLIERE I NEVI? QUALE?

Il periodo migliore per l’asportazione di un nevo (e ciò vale per tutti gli interventi sulla pelle) è prima o dopo l’estate. L’esposizione al sole può determinare un arrossamento della cicatrice, con risultati anti estetici.

Se l’indicazione all’asportazione di un nevo viene posta con una certa urgenza , e nel periodo estivo, sarà sufficiente coprire l’area della cicatrice con un semplice cerotto.

CHE COS’È LA CISTI SEBACEA

Le cisti sebacee sono formazioni di grasso sottocutaneo, generalmente asintomatiche e che non provocano alcun dolore, tuttavia può rendersi necessaria l’asportazione nei casi in cui la ciste non si riassorba naturalmente, sia sgradevole sotto l’aspetto estetico, oppure, se si trovi in una posizione in cui renda fastidioso o limitante il movimento.

CHE COS’È IL LIPOMA

I lipomi sono tumori benigni derivati dalle cellule adipose. Clinicamente si manifestano come masse sottocutanee morbide e comprimibili, elastiche, mobili. Sono solitamente indolori salvo quando raggiungono dimensioni importanti. In alcuni casi è necessario eseguire un’ecografia per meglio diagnosticare la natura della patologia o la sua sede.

COME PREPARARSI ALLA VISITA

Prima dell’intervento di rimozione delle cisti e/o lipomi, , il chirurgo provvederà a valutare la necessità di un’eventuale cura antibiotica preliminare, poiché è preferibile procedere chirurgicamente quando la ciste non è infiammata o infetta.

COME SI SVOLGE

La rimozione della cisti e dei lipomi viene effettuata in anestesia locale, tramite una piccola incisione praticata dal chirurgo, che consente di eliminare sia la ciste che la sua capsula, per evitare così che possa riformarsi.

Per prenotare la tua seduta chiamaci allo +39 049 9400764 oppure